L’olio essenziale di litsea è ricavato dalle bacche di una pianta originaria dell’estremo oriente. Questo olio essenziale è apprezzato soprattutto per le proprietà rilassanti ma ha anche un’azione antibatterica e antinfiammatoria.
La pianta e la produzione dell’olio essenziale
La Litsea cubeba è una pianta della famiglia delle Lauracee. La famiglia Litsea contiene innumerevoli specie, alcune sempreverdi altre decidue che si presentano come alberi (non di enormi dimensioni) o arbusti. La specie Litsea cubeba è una sempreverde che può presentarsi sia come albero (con altezza di norma tra i 5 e i 12 metri) che come arbusto. Originaria della Cina è diffusa nei limitrofi paesi del sud-est asiatico, come il Vietnam dove era conosciuta anche come May Chang, che vuol dire “richiamo dell’angelo”, probabilmente perché per le proprietà rilassanti veniva usata in riti religiosi per favorire il contatto con la divinità.
Proprietà dell'olio essenziale di litsea
L’olio essenziale di litsea ha un odore agrumato che ricorda quello del lemongrass anche se naturalmente la pianta non è nemmeno lontanamente imparentata, né col lemograss (famiglia delle Poaceae) né con gli agrumi che fanno parte della famiglia delle Rutacee. Le proprietà attribuite sono innanzitutto quelle calmanti e rilassanti sulla psiche. Altre proprietà attribuite all’olio di litsea sono quelle antinfiammatorie, antimicotiche e antimicrobiche.
Uso topico dell’olio essenziale di litsea
Per quanto riguarda le capacita antimicrobiche, antifungine ed astringenti l’olio essenziale di litsea è consigliato come rimedio per varie affezioni della pelle, dalla semplice acne, al piede d’atleta (una affezione causata da funghi chiamata comunemente così perché gli atleti sono particolarmente esposti sia per gli ambienti che frequentano che favoriscono il contagio che per la sudorazione) e altre affezioni fungine di pelle ed unghie. Fermo restando che nei casi più persistenti un massaggio con un olio in cui sono state aggiunte alcune gocce di olio essenziale può essere un valido coadiuvante di altra terapia e lenire i sintomi ma non gli si può chiedere di risolvere da solo la problematica. Le proprietà rilassanti della psiche sarebbero materia per il paragrafo sull’aromaterapia, ma in realtà c’è anche chi consiglia di usarlo a quello scopo nella vasca del bagno e respirare i vapori mentre si sta a mollo.
L'olio di Litseia in aromaterapia
Come abbiamo anticipato fin dall’antichità, nella zona di origine della pianta, erano le capacità rilassanti ad essere apprezzate ed utilizzate, per ragioni religiose e per combattere la stanchezza e favorire il sonno. Oggi ci sono indicazioni che questa capacità rilassanti dell’olio essenziale di litsea utilizzate in aromaterapia potrebbero persino essere di qualche aiuto nel controllare le aritmie, in quanto ansia e stress sono fattori scatenanti di questi problemi cardiaci. Un altro possibile uso dell’olio di litsea è quello che sfrutta le capacità antimicrobiche, la sua diffusione nell’ambiente può servire a scopo precauzionale per disinfettare l’aria ma anche essere usata in caso di malanni delle vie respiratorie, magari più lievi per cui non si ritenga di utilizzare metodi più ravvicinati e concentrati come i suffumigi.